domenica 27 novembre 2011

free the robot

"Dunque non le libagioni, le feste ininterrotte, il godimento di fanciulli e donne, né di pesci e del resto che offre una mensa ricca, è fonte di vita felice, ma il ragionamento lucido che esamina le cause di ogni scelta e di ogni rifiuto, che allontana le false opinioni che causano i più grandi turbamenti dell'anima. Principio di tutto ciò e massimo bene è la saggezza. Per questo è più preziosa della filosofia, dalla quale provengono tutte le altre virtù, poiché ci insegna che non è possibile vivere felicemente senza vivere saggiamente, bene e giustamente se non anche felicemente. Le virtù sono connaturate alla vita felice, e la vita felice è inseparabile da queste."


"ma io credo che infondo ti piaccia la confusione, perche ha il suo fascino e il suo romanticismo, perche e´ben piu facile, nonostante le apparenze, e perche´porta ad uno stato emotivo sensazionale...
E credimi, ti capisco benissimo, la confusione e´stata centrale nella mia vita fino ad ora, e anche ora, e forse ancora per molto, perche fa parte di me, come di te, e come di molte altre persone cerebrali e romantiche e folli. Ma se cosi e´devi accettarlo, esserne cosciente e viverlo al cento per cento in maniera responsabile, e non come se tutto avvenisse per sbaglio malgrado la tua volonta."






"Quando siete coscienti delle vostre sofferenze e insoddisfazioni, ciò vi aiuta a sviluppare la vostra empatia, la capacità che vi permette di rapportarvi con sensibilità verso le sofferenze degli altri. Ciò aumenta la vostra capacità di provare compassione."

Nessun commento:

Posta un commento